Come si pesca in Trout Area

Come si pesca in Trout Area

Siamo quasi arrivati al mese di ottobre, in questo periodo si sente sempre parlare del Trout Area, ma cosa è esattamente?

Il Trout Area è una tecnica di pesca alla trota nata in Giappone che prevede l’utilizzo di attrezzatura ultra leggera e piccoli artificiali come gli ondulanti, crankbait, Minnow e rotanti, tutti dotati di un singolo amo senza ardiglione.

Quando diciamo piccoli, intendiamo davvero piccoli. Ad esempio, nell’allenamento tradizionale di pesca alla trota con lo spinning, i cucchiaini da 5 grammi erano considerati piccoli, mentre nel Trout Area sono considerati giganteschi.

Ma analizziamo i 5 punti fondamentali del Trout Area.

 

  • Canna
  • Mulinello
  • Filo
  • Retino
  • Artificiali

 

La Canna

Ci sono centinaia di modelli di canne sul mercato. Si tratta di canne ultraleggere con una potenza di lancio che va da 0 a 5 grammi massimi. Sono caratterizzate da una schiena estremamente morbida e una punta molto sensibile.

La schiena estremamente morbida è fondamentale durante il lancio e per evitare di ferire i pesci, poiché in questa tecnica si utilizzano SEMPRE ami singoli senza ardiglione. I prezzi delle canne variano dai 60 ai diversi centinaia di euro (arrivando anche a 800).

In realtà, il discorso sulle canne è molto complesso. Esistono canne “classiche”, canne per principianti, canne per la pesca sul fondo (tecnica che prevede l’uso di cucchiaini creati per il contatto diretto con il fondo) e canne per crank… Ma parleremo di questo argomento in un articolo separato sul blog.

 

Il peso delle canne da Trout Area è di circa 100 grammi e la lunghezza varia da 1,60 a 2 metri circa.

Il Mulinello da Trout Area

Il mulinello deve essere piccolo, possibilmente con una bobina poco profonda per contenere trecciati o fili estremamente sottili.

La taglia può variare da un generico 1000 ai mulinelli specifici per il Trout Area di taglia 2000. La cosa fondamentale da considerare è il peso, il rapporto di recupero e la frizione. Il mulinello deve essere molto leggero perché le canne da Trout Area difficilmente superano i 100 grammi di peso. Mentre il rapporto di recupero varia da 5.0:1 a 6.0:1.

La frizione deve essere lineare e fluida perché si utilizza sempre la modalità aperta. Difficilmente si pesca con la frizione chiusa nel Trout Area, altrimenti si rischierebbe di ferire i pesci e rompere il filo troppo facilmente.

Mulinello Shimano Nasci FC

Shimano Soare BB A C2000SSPG 2023

Mulinello Shimano Vanquish FC

Mulinello Abu Garcia Superior

Il Filo

Il filo da Trout Area che viene montato sulla bobina è fondamentale per questa tecnica, poiché si utilizzano artificiali che spesso non superano un grammo di peso. Quindi, se il filo è troppo spesso, non sarà possibile lanciare l’artificiale.

Sulla bobina possono essere utilizzati trecciati con diametro variabile da 0,06 a 0,10. Questi ci aiuteranno sicuramente durante il lancio. Il consiglio che posso darvi è di adattare il vostro filo anche in base alla taglia dei pesci che andrete a pescare. Ci sono laghi specifici per il Trout Area con pesci di dimensioni tra 80 e 200 grammi e altri più generici dove i pesci possono superare anche il chilogrammo.

Se utilizzate un trecciato sulla bobina, dovrete sicuramente fare un finale in fluorocarbon o nylon con un diametro compreso tra 0,10 e 0,16.

In alternativa, sulla bobina potete mettere nylon o fluorocarbon con dimensioni variabili tra 0,08 e 0,16. In questo caso, non sarà necessario fare un finale.

Filo P-Line Fluorocarbon Shinsei

Dyna-Tex Treccia Pro NT Ultra-Thin

Il Retino

Il retino è fondamentale e OBBLIGATORIO per la tecnica del Trout Area e deve assolutamente avere la rete in gomma (le altre reti non sono accettate).

La profondità della rete può variare. Esistono dei retini senza profondità che vengono utilizzati principalmente nelle competizioni abbinati al Releaser.

Rapture Rubba Pro Net Head

Rapture Rubba Landing Net

Gli Artificiali

Gli artificiali per il Trout Area sono un argomento estremamente vasto, ma cercherò di essere il più esauriente possibile.

Iniziamo con le cucchiaini (ondulanti). Il peso delle cucchiaini varia da 0,4 a 3,5 grammi a seconda della distanza da raggiungere e dell’attività delle trote. Raramente superano i 3,5 grammi, ma talvolta possono essere utilizzate anche cucchiaini da 5 grammi per necessità.

Laforma delle cucchiaini varia notevolmente da marca a marca e non voglio esprimere la mia opinione al riguardo, ma spesso è fondamentale per le vibrazioni che emettono. La forma, infatti, influisce sull’assetto in acqua e sul movimento dell’artificiale stesso.

Le cucchiaini da fondo, invece, sembrano dei bottoni e vengono utilizzate facendole saltellare sul fondo. Sono necessarie quando i pesci sono apatici e si trovano letteralmente appiattiti sul fondo.

I crankbait sono artificiali dotati di paletta che imitano piccoli pesciolini o larve/insetti montati con due ami singoli senza ardiglione. Possono essere galleggianti (floating), sospesi (suspending) o affondanti (sinking).

La scelta dei crankbait per il Trout Area deve essere fatta in base allo strato d’acqua che si desidera sondare e alternata alle cucchiaini quando i pesci iniziano a mostrarsi sospettosi.

I colori degli artificiali sono letteralmente infiniti e in questo caso, se siete principianti, vi consiglio di seguire il vostro gusto, cercando di alternare artificiali uniti a quelli bicolore.

Ondulanti Antem Dohna Limit 2021

 

 

Speriamo di esservi stati d’aiuto e di avervi fatto capire a grandi linee il mondo Trout Area.

 

×